Check-up impianti
Con il check-up impianti si verifica la conformità e regolarità di tutti gli impianti istallati in un immobile sia esso un’abitazione singola privata, oppure un appartamento o negozio o qualsiasi altro tipo di edificio.
Il check-up impianti risulta essere molto utile ai fini:
- della compravendita immobiliare;
- della manutenzione ordinaria periodica;
- dell’utilizzo in sicurezza degli impianti stessi;
- della richiesta di agibilità parziale o totale di un immobile.
L’ ambito di verifica di check-up impianti in via generale, in quanto ogni singolo immobile deve essere valutato per la sua specifica realtà interessa i seguenti impianti:
- riscaldamento e produzione h20 calda sanitaria;
- idrico;
- adduzione e trasporto gas metano;
- elettrico e componenti elettronici;
- radio – televisivo;
- climatizzazione e/o raffrescamento;
- ventilazione meccanizzata;
- fognario;
- smaltimento acque meteoriche;
- smaltimento fumi (canne fumarie).
Anche per gli impianti tecnologici qui sopra indicati risulta essere fondamentale il loro anno di realizzazione e non secondario le eventuali modifiche apportate nel tempo. Per approfondimenti leggi: La dichiarazione di conformità degli impianti tecnologici.
In fase di verifica sono di fondamentale importanza la disponibilità delle dichiarazioni di conformità e gli eventuali progetti, anche esecutivi, contratti e capitolati inerenti agli impianti stessi.
A fine verifica si rilascia una relazione tecnica sullo stato di fatto e di manutenzione degli impianti controllati, da allegare unitamente alle dichiarazioni di conformità all’eventuale contratto di locazione oppure al preliminare di compravendita immobiliare e al successivo atto notarile.
Individua ora il tecnico Qui Domus a cui richiedere il servizio di check-up impianti