16.07.2016

Check-up documentale

Con il check-up documentale si verifica la presenza e disponibilità nonché i contenuti e la corrispondenza e correttezza di tutta la documentazione inerente all’ edificio a cui la stessa si riferisce. 

La verifica della disponibilità e correttezza della documentazione normalmente si svolge ai fini della compravendita, locazione, ristrutturazione o manutenzione di un edificio sia esso una civile residenza oppure un qualsiasi altro immobile.

La documentazione da verificare varia principalmente in base alla destinazione d’uso e tipologia dell’immobile, alla sua consistenza, nonché all’anno di costruzione e successive modifiche e varianti allo stesso apportate nel corso del tempo. In linea di principio, in quanto ogni immobile deve essere valutato per la sua situazione specifica, la documentazione oggetto di verifica è quella che interessa i seguenti ambiti:

  • patrimoniale (titoli di proprietà o atti di provenienza);
  • catastale;
  • urbanistico-edilizio;
  • energetico;
  • impiantistico;
  • statico-strutturale;
  • fiscale;
  • storico – culturale – paesaggistico (immobili vincolati);
  • geologico – ambientale;
  • igienico sanitario;
  • della sicurezza sul lavoro;
  • condominiale.

Ogni uno degli ambiti sopracitati è costituito a sua volta da una molteplicità di documenti e dati che al controllo incrociato devono comunque corrispondere. La completezza e correttezza della documentazione facilitano e velocizzano sia eventuali trattative di compravendita, sia eventuali interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

A fine verifica sono indicati al Committente:

  • tutti gli eventuali documenti mancanti;
  • tutti gli eventuali errori o incongruenze rilevati nei documenti verificati;
  • l’iter necessario per la richiesta e reperimento della documentazione mancante;
  • l’iter necessario per l’ eventuale aggiornamento delle documentazione non corretta.

Qualora sia riscontrata la mancanza di parte o tutta della documentazione utile all’ espletamento di quanto necessario al Committente (compravendita, aggiornamento catastale, successione ereditaria, rapporto di valutazione, due diligence, studio di fattibilità, ecc.), la stessa può essere ottenuta proprio con il servizio di ricerca documentale.

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